Chi siamo

Lo Studio Legale Messa opera da oltre venti anni in ambito nazionale ed in particolare a Milano. Nasce nel 1995 per mano dell'Avv. Luca Messa e da subito si è occupato principalmente di diritto civile. I professionisti dello Studio Legale Messa sono l'Avv. Luca Messa, iscritto all'Albo speciale degli Avvocati patrocinanti in Cassazione ed iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano  e patrocinante avanti tutte le giurisdizioni superiori e l'Avv. Valerio Maselli iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano. Collabora con lo studio l'Avv. Sabrina Bonetti,  iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano,  specializzata in diritto penale, anch'essa iscritta all'Albo speciale degli Avvocati patrocinanti in Cassazione ed avanti tutte le giurisdizioni superiori.

DIRITTO IMMOBILIARE:

Lo Studio fornisce consulenza sugli aspetti connessi a operazioni immobiliari, con particolare riferimento al settore delle cooperative edilizie.
L’assistenza legale offerta in questo settore e’ rivolta alle fasi di acquisizione dei terreni, alla redazione di appalti di costruzione da stipularsi con le imprese edili ed i fornitori, alle cessioni delle singole unità immobiliari.
Lo Studio fornisce assistenza anche in merito alle relazioni e contrattazioni con la Pubblica Amministrazione, mediante la redazione delle convenzioni da stipularsi con gli organi amministrativi locali ed in generale per lo sviluppo urbanistico dell'intervento.
Lo Studio si occupa di redigere contratti di assegnazione in proprietà, in godimento, in locazione con patto di futura vendita, di locazione o altre forme contrattuali idonee per i Soci di cooperativa.
E' specializzato nelle problematiche giudiziali e stragiudiziali connesse alla gestione del patrimonio immobiliare delle Cooperative, quali i rapporti con i soci assegnatari in godimento ed in proprietà, regolamenti di assegnazione e regolamenti condominiali degli stabili da gestire.

CONTRATTUALISTICA:

Lo Studio assiste i propri clienti in tutte le fasi di analisi, negoziazione, redazione e revisione di contratti, a livello nazionale ed internazionale.
Offre il suo contributo professionale per la stesura e la revisione di accordi, contratti, scritture private e atti pubblici, tutelando e accompagnando il cliente sia nella fase preparatoria, che nella successiva stipulazione.
Lo scopo principale in tale opera è quello di far raggiungere al Cliente il maggior vantaggio possibile, sia nell'elaborazione di schemi contrattuali standard, rivolti al pubblico indeterminato, sia nella creazione di singole ipotesi specifiche.
L'assistenza in tale specifico settore del diritto abbraccia le medesime competenze di cui si occupa lo Studio ed in particolare: stesura di contratti e accordi commerciali di ogni genere, preliminari di vendita, contratti di consulenza, scritture private, contratti di locazione ad uso abitativo, ad uso commerciale/professionale ed altro in tali ambiti.

RECUPERO CREDITI:

Lo Studio offre la propria consulenza ed assistenza in materia di recupero crediti, nell’interesse di aziende, amministrazioni di condominio e privati, su Milano e sul tutto il territorio nazionale attraverso una rete di collaboratori e domiciliatari.
L’assistenza professionale viene fornita sin dalla fase stragiudiziale, mediante l’invio di lettere di diffida e messa in mora, predisposizione di accordi e piani di rientro, fino alla fase giudiziale, con la redazione di ricorsi per decreto ingiuntivo e successive azioni esecutive, attraverso pignoramenti mobiliari ed immobiliari, nonché pignoramenti presso terzi come banche e datori di lavoro.
Lo Studio collabora con società specializzate in investigazioni patrimoniali che, all'occorrenza, sono in grado di effettuare una analisi dettagliata della situazione economica e finanziaria del debitore, individuando i beni utilmente pignorabili.
Il cliente verrà sempre tenuto aggiornato sull'evolversi della procedura e verrà consigliato sulle migliori strategie da intraprendere al fine di pervenire in tempi rapidi al soddisfacimento del credito.
Un primo approccio sarà dedicato a sollecitare il debitore in via stragiudiziale mediante l'invio di una diffida e messa in mora; quindi, in caso di esito negativo, verrà valutato quali siano i beni del debitore utilmente aggredibili e se vi siano concrete possibilità di recupero del credito; infine si darà corso all'azione legale vera e propria.

DIRITTO COMMERCIALE & SOCIETARIO:

Lo Studio assiste i propri clienti in ogni aspetto e fase della vita societaria e d’impresa, affiancandoli dalla nascita dell’idea imprenditoriale (scelta della più appropriata forma societaria per le esigenze del cliente, analisi del trattamento fiscale per la società e per i soci), alla configurazione della struttura societaria.
Si occupa altresì di:
-   consulenza nella predisposizione di riunioni del Consiglio di Amministrazione;
-  patti parasociali;
-  contrattualistica commerciale, mediante il supporto del cliente nella predisposizione di condizioni generali di   contratto e nella redazione e negoziazione di ogni tipologia di accordo commerciale, tipico e atipico.

DIRITTO CONDOMINIALE:

Lo Studio ha maturato una competenza ed esperienza in materia di diritto condominiale tali da consentire di rispondere al meglio alle richieste del cliente e di affrontare nel modo più appropriato ogni singolo caso ed offrire consulenza ed assistenza ad amministratori di condominio e ai singoli Condomini in questioni che involgono problematiche di diritto condominiale.
La materia è particolarmente delicata, sempre soggetta a continua evoluzione giurisprudenziale e legislativa, quale, da ultimo, la Riforma del Condominio.
Nello specifico le materie trattate sono le seguenti:
-  collaborazioni con Amministratori per consulenze ed azioni giudiziarie a tutela del condominio;
-  recupero di rate condominiali non pagate;
-  tutela delle parti comuni dell'edificio, anche in caso di cattiva esecuzione di lavori effettuati da terzi;
-  redazione, revisione e impugnativa di regolamenti condominiali;
-  impugnative di delibere assembleari;
-  verifica delle tabelle millesimali;
-  contenzioso tra condomini;
-  responsabilità dell’amministratore di condominio;
-  contenzioso tra condomini ed amministratore;
-  contenzioso tra condomini e terzi;
-  Accertamenti Tecnici Preventivi al fine di evidenziare eventuali criticità.

LOCAZIONE & SFRATTI:

Lo Studio fornisce assistenza sia a privati che a società per avviare pratiche di sfratto per morosità, sfratto per finita locazione, esecuzioni forzate per ottenere il rilascio dell'immobile.
E' sempre consigliabile non attendere troppo tempo prima di intraprendere una azione giudiziale per ottenere il rilascio dell'immobile in caso di morosità dell'inquilino, atteso che le tempistiche a Milano non sono delle più celeri.
Per ottenere un titolo esecutivo (sfratto) occorrono mediamente dai 4 ai 6 mesi; quindi occorre iniziare l'esecuzione forzata vera e propria (accesso dell'Ufficiale Giudiziario) che non concede la forza pubblica prima del terzo/quarto accesso (tra un accesso ed un altro devono intercorrere almeno 40 giorni).
Ovviamente prima di procedere per via giudiziale, verrà tentata la strada non contenziosa, mediante invio di lettera di diffida; nel caso quindi l'inquilino decida di rilasciare l'immobile prima dell'avvio di una sfratto e/o prima dell'accesso dell'Ufficiale Giudiziario, le tempistiche surriportate si ridurranno sensibilmente.
Ad integrazione della domanda di sfratto, è altresì possibile ottenere il recupero del credito per canoni scaduti, mediante ingiunzione di pagamento che sarà possibile attivare contestualmente alla domanda di sfratto, oppure autonomamente a seguito del rilascio dell'immobile.

DIRITTO DEL LAVORO:

Lo Studio offre consulenza qualificata e specifica in materia di Diritto del Lavoro e Sindacale, sia per le aziende che per i lavoratori, subordinati e autonomi, per la prevenzione e la soluzione dei rapporti conflittuali.
Per le aziende:
Consulenza legale generale finalizzata a supportare l’Imprenditore nella corretta gestione del personale dipendente, al fine di garantire il rispetto della normativa in relazione al rapporto giuridico con i lavoratori, dall’assunzione alla cessazione. Si fornisce altresì assistenza giudiziale qualora l'azienda necessiti di promuovere un’azione nei confronti di dipendenti o ex dipendenti, a tutela dei diritti e del patrimonio aziendali, oppure qualora la società sia chiamata in giudizio da lavoratori o ex lavoratori.
Per i lavoratori:
Supporto lungo tutto il corso del rapporto di lavoro, con lo scopo di risolvere eventuali contrasti con il datore attraverso strumenti e competenze tecniche per assicurare la più conveniente risoluzione del rapporto. In particolare:
-
 gestione fase Pre-Giudiziale di trattative con la controparte;
-  impugnazione licenziamento (disciplinare, discriminatorio, per giusta causa e per giustificati motivi oggettivi);
-  recupero TFR e altre competenze e spettanze di fine rapporto;
-  recupero mensilità e stipendi arretrati;
-  insinuazione al fallimento per crediti di lavoro;
-  assistenza nell’espletamento delle pratiche di accesso al Fondo di Garanzia I.N.P.S.;
-  assistenza e consulenza in fase di conciliazione in sede sindacale.

DIRITTO DI FAMIGLIA:

Lo Studio è attento alle esigenze della famiglia, pertanto si occupa delle seguenti materie:
-  separazioni e divorzio;
-  casa coniugale;
-  revisione accordi economici;
-  amministrazioni di sostegno;
-  assegno divorzile.
Separazioni e divorzio:
Preliminarmente si cerca sempre di favorire il raggiungimento di un accordo per una separazione consensuale, sia assistendo entrambi i coniugi qualora gli stessi manifestino la volontà di farsi assistere congiuntamente dallo Studio, sia mediante trattative con il legale incaricato dall'altro coniuge nel caso gli stessi manifestino la volontà di non essere assistiti congiuntamente dalla Studio.
Qualora non sia possibile raggiungere un accordo in tal senso a causa di dissensi nelle pretese economiche, per la totale incomunicabilità,  per divergenti pretese sull’affidamento e sulla gestione dei figli, occorrerà intraprendere una separazione giudiziale.

INFORTUNISTICA STRADALE:

La complessità della materia, che negli anni ha subito numerosi interventi legislativi ed interpretativi da parte di dottrina e giurisprudenza, richiede l'intervento di un avvocato esperto in questo campo.
A ciò si aggiunga che le compagnie assicurative tendono ad effettuare una stima al ribasso dei danni subiti dal danneggiato, al fine di risarcire il minor importo possibile; per questo motivo è sempre sconsigliabile occuparsi personalmente della gestione di un sinistro, soprattutto nel caso in cui vi siano feriti ed occorra quindi valutare il grado di invalidità e le lesioni subite dai danneggiati.
Il primo contatto con lo Studio sarà meramente conoscitivo per valutare il caso e per capire se sia possibile procedere ed in che modo; tale primo incontro non comporta pertanto alcun onere da parte del danneggiato.
Nella maggior parte dei casi le spese legali verranno sopportate interamente dalla controparte come nel caso si tratti di compagnia di assicurazione.
Lo Studio opererà nel migliore dei modi e con la massima celerità al fine di tutelare gli interessi del danneggiato, anche nei casi in cui vi siano delle responsabilità penali ed ottenere nel minor tempo possibile il risarcimento dei danni patiti.

ESECUZIONI MOBILIARI & IMMOBILIARI:

Lo Studio, da sempre, si è interessato alle possibilità di reazione agli inadempimenti negli ambiti contrattuali ed extra-contrattuali. Per questo motivo è caratteristica la nostra sensibilità nel trattare situazioni che prospettino la necessità di ottenere quanto dovuto con i mezzi di soddisfazione consentiti dall'ordinamento:
-  Pignoramento mobiliare:
Consiste nell’espropriazione forzata e, quindi, nella vendita all’asta dei beni mobili del debitore (anche dell'autoveicolo) rinvenuti presso la sua residenza, dimora o presso il luogo di lavoro.

-  Pignoramento immobiliare:
La procedura è analoga al pignoramento mobiliare. In questo caso, però, il pignoramento colpisce beni immobili (abitazioni, uffici, terreni, boxes ...) e viene trascritto nei registri immobiliari per poter essere opposto ad eventuali successivi acquirenti.

-  Pignoramento presso terzi:
Il pignoramento presso terzi consiste nell’assoggettare a pignoramento somme o beni del debitore che sono nella disponibilità di un terzo (ad esempio la banca, il datore di lavoro, l’ente previdenziale o un terzo debitore).
In caso di pignoramento dello stipendio o della pensione, la legge pone un limite pari ad un quinto (1/5) dell’intera retribuzione. È inoltre possibile pignorare il trattamento di fine rapporto spettante ad un dipendente (TFR).
Piazza Sant'Agostino, 22- 20123 Milano
 Telefono: +39 0226115913 - Fax:+39022824852
Cell. 335 233413
 info@studiomessa.com